Attività /


sabato 10 marzo, 2018
ore 11


Mostre insieme “Magnum Manifesto Guardare il mondo e raccontarlo in fotografia”

Finalità:

In mostra al Museo dell’Ara Pacis i 70 anni della Magnum Photos. 
Le celebri immagini e gli storici reportage della più grande agenzia fotogiornalistica al mondo.

La mostra raccoglie parte del lavoro realizzato in tutti questi anni e getta uno sguardo nuovo e approfondito sulla storia e sull’archivio dell’Agenzia.
Le immagini celebri e i grandi reportage dei suoi autori permettono di comprendere in che modo e per quale motivo Magnum sia diventata diversa, unica e leggendaria.
Dal reportage sui lavoratori immigrati negli USA, realizzato da Eve Arnold negli anni Cinquanta, ai ritratti di “famiglia”, teneri e intimi, di Elliott Erwitt; dalle celebri immagini degli zingari di Josef Koudelka, fino alla toccante serie realizzata nel 1968 da Paul Fusco sul “Funeral Train”, il treno che trasportò la salma di Robert Kennedy nel suo ultimo viaggio verso il cimitero di Arlington, attraversando un’America sconvolta e dolente. E ancora, le serie più recenti dei nuovi autori di Magnum: dalla “Spagna Occulta” di Cristina Garcia Rodero, alle osservazioni antropologiche, sotto forma di fotografie, realizzate nel mondo da Martin Parr; dalla cruda attualità del Sud America documentato da Jérôme Sessini, fino al Mar Mediterraneo, tenebroso e incerto nelle notti dei migranti, fotografato da Paolo Pellegrin.

Il curatoreClément Chéroux ha selezionato una serie di documenti rari e inediti, immagini di grande valore storico e nuove realizzazioni, per illustrare come Magnum Photos debba la sua eccellenza alla capacità dei fotografi di fondere arte e giornalismo, creazione personale e testimonianza del reale, verificando come il “fattore Magnum” continui a esistere e a rinnovare continuamente il proprio stile.

Il percorso espositivo è suddiviso in tre sezioni

La mostra è accompagnata da un libro edito da Contrasto.

Programma:

I partecipanti saranno accompagnati da Francesca Orsi che introdurrà la mostra prima di entrare nello spazio espositivo e poi accompagnerà i partecipanti durante il percorso.

 

Docente/i:

Francesca Orsi
Francesca Orsi lavora a Roma come giornalista dal 2008. Collaboratrice di diverse riviste di fotografia e d’arte contemporanea, ha sviluppato un particolare interesse per la fotografia fin dalla sua tesi di laurea sulla fotografia psichiatrica. In ambito fotografico è anche curatrice indipendente, la sua ricerca persegue in special modo le evoluzioni che la fotografia ha compiuto e sta compiendo in ambito artistico.

Quota di partecipazione: gratuito per gli associati
Come partecipare:

Per partecipare occorre essere in regola con l’iscrizione a Prospettiva 8 per l’anno 2018.

La partecipazione è gratuita per gli associati  ma è richiesta la prenotazione tramite e-mail  a info@prospettivaotto.it con oggetto: Mostra Magnum  da inviare entro martedì 6 marzo 2018

Gli interessati riceveranno successivamente informazioni sul luogo dell’appuntamento di sabato 10 marzo alle ore 11. 

Per il costo dei biglietti, che è a carico dei partecipanti, vedere nel sito del Museo dell’Ara Pacis.

Come associarsi:

Per associarsi, vedi Iscrizione

Per tutte le altre informazioni, vi invitiamo a scriverci tramite il form

magnum manifesto

Mostre insieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *