Attività /


lunedì 12 marzo, 2018
18,30
Sede dell'associazione


Lunedì della fotografia – Andrea Staccioli

Per il ciclo di incontri sulla Fotografia contemporanea Prospettiva 8 propone ai suoi associati per  lunedì 12 marzo alle h. 18.30 un appuntamento con  Andrea Staccioli  che ci mostrerà alcuni suoi lavori e ci parlerà di “Fotografia e sport”.

Andrea Staccioli è un fotogiornalista italiano, specializzato nella fotografia sportiva. Arrivato allo studio della fotografia solo a 32 anni, inizia la sua attività di fotogiornalista con servizi di cronaca prevalentemente destinati ai quotidiani. Per l’agenzia Omega, nel 2000 inizia a coprire il campionato italiano di calcio di Serie A, prima a Roma e successivamente, per l’agenzia Graffitipress, in tutta Italia e all’estero. Nel 2004 inizia la sua collaborazione con Playboy Mexico per quanto riguarda la fotografia sportiva, la cronaca e i reportage e nel 2005 pubblica il suo primo libro “En el nombre del futbol”. Le sue immagini sono accompagnate da scritti di Monica Maristain, Fernando Acitelli, Cesar Luis Menotti, Juan Jose Panno, Juan Sasturain, Jorge Valdano, Juan Villoro. Nel 2005 espone con una personale a Città del Messico.

Nel 2006 copre il mondiale di calcio in Germania vinto dall’Italia e, nell’agosto dello stesso anno fonda l’agenzia Insidefoto. Nel 2008 segue la sua prima Olimpiade a Pechino. Dal 2009 collabora con lo staff di fotografi delle federazioni Italiana, Europea e Mondiale di Nuoto per le quali seguirà 2 olimpiadi, 5 campionati del mondo e numerosi campionati europei ed italiani.

Negli anni ha collaborato e realizzato servizi fotografici anche per le federazioni di Rugby, Tiro con l’Arco, Atletica leggera, Pentathlon Moderno.

Le sue immagini sono apparse su Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, La Stampa, France Football, Sportweek, Guerin Sportivo, Fina Magazine, L’Equipe, Kicker, La Roma, Lazialità, SportBild e molte altre.

Nel 2017 ha vinto la settima edizione di “Momenti di Sport”, principale concorso fotogiornalistico italiano indetto dal gruppo dei giornalisti lombardi.

Ha pubblicato 4 libri fotografici sul calcio e uno sul nuoto.

Finalità:

Prospettiva8 propone ai suoi associati un ciclo di incontri sulla Fotografia Contemporanea che vedranno alternarsi visioni di grandi Fotografi e appuntamenti con la partecipazione di autori emergenti o già affermati.

Gli incontri daranno la possibilità a tutti gli associati di approfondire il lavoro di autori chiave della fotografia dalla seconda metà del Novecento ad oggi e di conoscere di persona i lavori di importanti autori.

Quota di partecipazione: Gratuito per gli associati
Come partecipare:

Per partecipare inviare email a info@prospettivaotto.it  con oggetto: Lunedì 12/3/2018

Come associarsi:

Per associarsi  a Prospettiva 8: Iscrizione

Per tutte le altre informazioni, vi invitiamo a scriverci tramite il form

Athletes of team Japan during the Synchronised swimming Team Free Final of the XVII FINA World Championships Aquatics, at the City Park - Varosliget Lake in Budapest, Hungary, July, 21, 2017

Incontro con Andrea Staccioli: Fotografia e sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *