Attività /


Roma - Sede dell'Associazione


Cut&Paste: strumenti e idee per costruire il racconto per immagini

Un workshop con Irene Alison

Sabato 19 novembre  dalle h.  10 alle 13 e sabato 3 dicembre dalle 18.30 alle 20.30. 
Come si mettono insieme i tasselli di un racconto per immagini? Cos’è il sequencing e cos’è l’editing? Come cambia la selezione e la messa in sequenza delle fotografie a seconda del loro contesto di ricezione? E che differenza c’è tra fare un editing per un libro, per una gallery web, per una mostra o per un magazine? Queste (ed altre) questioni saranno al centro dell’incontro Cut&Paste, in cui Irene Alison, attraverso un percorso teorico e uno di confronto pratico con i lavori degli allievi, partirà dall’analisi dei progetti editoriali e espositivi di DER*LAB per esaminare il processo di lavoro che parte dopo lo scatto e conduce all’approdo finale del progetto.

Finalità:

Il workshop è rivolto a  chiunque voglia affinare le proprie capacità visive ed  apprendere come strutturare una sequenza narrativa che abbia uno sviluppo armonico ed efficace.

Programma:

Il workshop si sviluppa in due incontri, il primo dei quali (Sabato 19 novembre  dalle h.  10 alle 13)  sarà di carattere teorico. Il secondo (sabato 3 dicembre dalle 18.30 alle 20.30) sarà invece sarà dedicato alla lettura dei portfolio dei partecipanti.

Durata: Il workshop si sviluppa in due incontri, il primo dei quali sarà di carattere teorico. il secondo sarà invece sarà dedicato alla lettura dei portfolio dei partecipanti.
Numero partecipanti: max 12
Docente/i:

Irene Alison

Giornalista professionista e photo-consultant, Irene Alison è direttore creativo dello studio di progettazione fotografica DER*LAB. Come redattrice, ha lavorato per il Manifesto e per D, La Repubblica delle Donne. Insieme ai fotografi, ha realizzato reportage apparsi su Geo France, The Independent, l’Espresso, D, XL, Marie Claire e Riders. I suoi articoli di critica fotografica sono regolarmente pubblicati da La Lettura de Il Corriere della Sera, Il Sole 24 ore e Pagina99. Collabora come tutor e consulente con alcune delle maggiori scuole di fotografia italiane e come curatore e giurato con i più prestigiosi festival e premi internazionali. Dal 2009 al 2014 è stata direttrice del photo-magazine Rearviewmirror (Postcart). Ha pubblicato due saggi di approfondimento fotografico, My generation (Postcart, 2012) e iRevolution (Postcart, 2015).

http://www.irenealison.it/

Quota di partecipazione: € 140 per gli associati
Come partecipare:

Per partecipare inviare email entro il 15 novembre  a laboratori@prospettivaotto.it  con oggetto: Ws con Irene Alison oppure contattarci al 392 01 38 323

Come associarsi:

Per chi fosse interessato ad iscriversi a Prospettiva 8: Iscrizione 

Per tutte le altre informazioni, vi invitiamo a scriverci tramite il form

Processed with VSCO with a6 preset

Cut&Paste  – Un workshop con Irene Alison

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *